Società Lettoni

In Lettonia, come in ogni Paese occidentale, esistono diversi tipi di persone giuridiche. Esistono imprese individuali, società di persone e società di capitali.

Tra le società di capitali esistono

- Società a responsabilità limitata (SIA)
– Società per azioni (S/A).

Le Società a Responsabilità Limitata (SIA) hanno due regimi amministrativo-fiscali:

- Regime di MICRO IMPRESA:  unipersonali o composte da più persone fisiche,  dichiarano un fatturato annuo massimo di €100.000 e non impieghino più di 5 dipendenti.
- Regime normale: unipersonali o composte da più persone fisiche o giuridiche, non hanno limiti di fatturato nè nel numero di dipendenti.

In tutto e per tutto le SIA sono società che operano in Europa e nel mondo a pieno diritto. I settori più frequentati dalle società lettoni di capitale straniero sono:

- Trading o import/export;
- Commercio online;
- Gestione di marchi, brevetti o siti web;
- Produzione di software online o offline;
- Società di servizi in Europa o im Paesi extra-EU;
- Società partecipante o azioniste (holding) di altre società in tutto il mondo;
- Come unità operativa o agenzia di società di paesi a regime fiscale privilegiato.

La compagnia Lettone a responsabilità limitata è soggetta ad una tassazione (15%) sui profitti in tutto il mondo ad eccezione del regime di Micro-Impresa.

MICRO-IMPRESA

Attività con fatturato fino a € 100.000, soprattutto con bassi costi, la Micro-Impresa Lettone è un veicolo a tassazione forfettaria e con modeste richieste di tempo e denaro.
La Micro-Impresa è una normale società a responsabilità limitata che gode di una tassazione pari al 9% dal fatturato per i primi 4 anni di vita. Successivamente la tassazione passa all'11%.

HOLDING

Lettonia esiste un regime speciale per le società Holding. Come per le “Giurisdizioni Holding” di Olanda, Austria, Cipro ecc..., la Lettonia non impone nessun requisito alle compagnie Holding in termini di percentuale di partecipazione, Holding period, tipo di attività o livello di tassazione nel paese della consociata.
I dividendi della holding sono esenti da tassazione. Inoltre, in particolare, l'aliquota dello 0% si applica sui dividendi  ricevuti da una societa` lettone da parte di societa’ non residenti, sulle plusvalenze provenienti da cessione di azioni di controllate non residenti, sui dividendi, pagati da una società lettone a società non residenti, il tutto con l'eccezione di aziende off-shore.

Per chiarimenti o maggiori informazioni contattateci.

 

Piacenza Stemmalogo nolton

NOLTON GROUP

Doupes ielā 23-10 - Lieppaja - LV-3434 - Latvia

info@noltongroup.com - +371 275 4132

esting

Back to Top