SOCIAL MEDIA MARKETING

Consideriamo che oggi, Meta (Facebook) è la nazione più popolosa della terra e che l'80% di Meta si svolge sul mobile. FaceBook, con circa 4 miliardi di utenti, è il padre dei social che vede già un declino nel traffico che migra su altre piattaforme in cui la comunicazione è facilitata, sia nella fruizione che nella produzione. Instagram, Tik-Tok, Clubhouse, Pinterests, sono nomi in vertiginosa ascesa che stanno modificando il modo di comunicare.

Facebook è negli smartphone di miliardi di persone ma non è più solo. Ciascun utente ha almeno altre 4 app che consulta mediamente 15 volte al giorno. Questo insieme di app costituisce il media attraverso il quale comunicare.

Se i contenuti educativi che postiamo nei social sono interessanti, se li posteremo con generosità e costanza, nell'interesse del destinatario, genereremo traffico di qualità, selezionato e guadagneremo autorevolezza nell'argomento trattato.

Alle aziende interessa sempre più sapere come viene visto il proprio marchio nei social rispetto al proprio posizionamento nel ranking di Google, dato che il 90% degli utenti si fida più delle referenze social che della pubblicità online.

Ma cos'è il SOCIAL MEDIA MARKETING?

Secondo Wikipedia, il social media marketing o marketing nei social media è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online all'ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization). Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione (servizi reti sociali, siti di condivisione di foto, video e diapositive, comunità 2.0, wiki, etc.).

La caratteristica di queste piattaforme è che la proprietà delle stesse non è dell'azienda (o persona) che intende instaurare tali relazioni.

Il fine del social media marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori e instaurare quella che viene definita affinità. L'azienda, attraverso il proprio blog aziendale o social network, è infatti abilitata ad una relazione 1:1 che avvicina mittente e destinatario.

Un esempio comune di social media marketing è l'azione di marketing virale che si compie su YouTube o altri siti di Video sharing. L'azienda, dichiarando o meno la propria reale identità, pubblica un contenuto interessante e/o di intrattenimento con l'obiettivo di generare hype e diffusione dello stesso. Tramite il passaparola spontaneo tra utenti si produce un effetto virale che porta sempre più persone a visionare il video e, dunque, a far sì che il messaggio raggiunga più utenti/consumatori possibile.

"Il social media marketing non riguarda solo i grandi network come Facebook, ma riguarda in generale il fatto che le marche abbiano conversazioni." Lloyd Salmons.

Se condideriamo che il 75% della popolazione umana è coinvolta nei Social Media al punto da ritenere obsoleto l'uso della email e che i principali sei Social contano più di 10 miliardi di account attivi, comprendiamo come il modo di comunicare sia cambiato in pochi anni. Le aziende, i marchi, dialogano coi propri utenti proponendo contenuti affinché i propri utenti li referenzino attraverso le condivisioni dei social network.

Pensate ancora di poter fare a meno dei Social?

Contattaci

Se puntate a trasformare le visite in conversioni e volete utilizzare la rete come fonte di contatti per la vostra attività, contattateci.

Iniziare o migliorare la vostra presenza internet non riguarda solo l'aspetto del sito o un nuovo design. Il giusto approccio è gestionale, analitico, relazionato agli obbiettivi che vi vorrete porre.

Senza obbiettivi e strumenti di analisi, ogni approccio diventa casuale, non misurabile e quasi sempre inutile. La nostra consulenza in questo senso è il nostro maggiore valore aggiunto, l'innovazione culturale e di metodo che siamo felici di apportare.

Potrete scriverci o chiamarci, ci metteremo in contatto con voi per confrontarci, comprendere la vostra esigenza, darle una dimensione, definire degli obbiettivi congrui con la vostra condizione e stimare un costo.

Scrivici qui